martedì 29 dicembre 2009

LA MIA PANCIONA!!!




E' davvero tanto che non scrivo qualcosa sul mio blog... vado a nascondermi ok... ultimamente anche in cucina sono davvero una fannullona, non ho voglia di fare un bel niente... però dai capitemi....
La gravidanza procede davvero bene, Sofia è proprio una brava bambina... Sono entrata nella 30 settimana, e sto tempo è davvero volato, sembra ieri che ero incerta sulla positività del test...Ora eccomi qua col mio bel pancione, finalmente mi sono decisa a farmi fare una foto...
Anche i preparativi per l'arrivo della piccola sono a buon punto... Mi è arrivato il suo armadietto, il tris Inglesina e qualche tutina è già pronta per essere indossata...
Ragazzi che vi posso dire di più, non vedo l'ora di conoscerla....

venerdì 13 novembre 2009

JULIE & JULIA


"Chi non ha provato, almeno una volta nella vita, l'opprimente sensazione di essere finito in un vicolo cieco? È quel che capila a Julie, newyorchese per scelta e segretaria per sbaglio, che ha rinuncialo alle velleità di attrice. Nonostante tre gatti e un marito amorevole, Julie prova qualcosa di simile a un disperante vuoto allo stomaco. Come colmarlo? La risposta non potrà che arrivare dalle pagine di un libro... di cucina. Per la precisione, un logoro ricettario degli anni Cinquanta, ritrovato per caso nella credenza di mamma: "Imparare l'arte della cucina francese" di Julia Child, la donna che introdusse la burrosa raffinatezza di Francia sulle tavole americane. Sedotta dal fascino della bonaria ma autorevole maestra e dalla semplicità dei suoi piatti, Julie decide di mettersi alla prova, e s'imbarca in un'impresa folle: realizzare in un anno tutte le ricette di questa monumentale bibbia del palato. Così la storia vera che Julie Powell racconta si insaporisce di noce moscata e pepe verde, incontri ravvicinati con animali cotti o crudi e folgoranti rivelazioni sulla natura di quella specie particolare di essere vivente che è l'uomo a tavola. E intanto Julia Child, sorridente cuoca d'altri tempi, diventa sempre più una sorta di fata turchina: perché tra le pagine del suo libro Julie troverà cibo per la sua anima, e insieme il coraggio di spiccare il volo verso un futuro che neanche sapeva di volere."

E' da un po' che non posto nulla, ecco allora che torno con un libro che "parla" della nostra passione, la cucina. E' molto scorrevole e divertente, è uscito anche il film che sicuramente andrò a vedere

giovedì 12 novembre 2009

RISOTTO ALLA ZUCCA CON PORCINI AL PROFUMO DI ROSMARINO


Ciao a tutti, ogni tanto ricompaio dal nulla
Due parole per informarvi sullo stato della gravidanza; a oggi (12/11/09) sono di 23 settimane, sesto mese iniziato...la panza cresce, ma per fortuna il peso è sotto controllo senza sforzo, ho messo in tutto 3.5/4 kg...l'ulitma eco fatta venerdì ha riconfermato che è una femmina (il pisellino non si vede, per cui 1+1... ) e il nome scelto è Sofia Elena, poi quando me ne verrà l'occasione mi farò fare una foto della Popa Panzuta.

Tornando alla cucina, ieri, intanto che ciacolavo con la mia amica bresciana, avevo voglia di qualcosa di sfizioso per cena ed ecco che Ale subito mi dice, fai sto risotto...caspita al volo, figurati se mi tiro indietro davanti a un risotto, ma quando maiiii!!!!
La base è la zucca che deve essere sbollentata e frullata ottendendo una purea.
Per il risotto si procede come sempre col soffritto di cipolla al quale si deve aggiungere del rosmarino fresco tritato.
Si fa tostare bene il riso e invece del solito vino si fa sfumare col un bicchiere di Marsala
Si porta a cottura con l'aggiunta di brodo vegetale
A metà cottura aggiungere la purea di zucca e dei funghi porcini tagliati a pezzettini.
Intanto che il riso finisce di cuocere grattuggiare il grana abbondante e preparare un bicchiere di panna fresca
che andranno aggiunti a fine cottura per mantecare

Servire ben caldo con una bella spolverata di pepe tritato fresco




venerdì 18 settembre 2009

RISOTTO ALLA ZUCCA CON RIDUZIONE DI ACETO BALSAMICO

Rieccomi qua... è un sacco di tempo che non scrivo qualosina e un po' mi vergogno....
Le vacanze sono andate molto bene, dovevo fare un viaggio in Thailandia, ma purtroppo abbiamo dovuto annullare all'ultimo momento... il motivo? Aspettiamo un bambino :D.
E' stata una notizia fantastica per noi..era da un'annetto che ci provavamo, poi quando abbiamo detto, basta non ci pensiamo più, ecco che eravamo lì come due ebeti col test positivo in mano...
Dopo Barcellona, la settimana dopo il rientro, aspettavo il ciclo e il primo giorno di ritardo ho avuto subito il dubbio, ero certa, era il mese giusto...infatti la sera dopo il lavoro ecco la certezza...
Non sappiamo ancora se sarà maschio o femmina, sono solo a 15 settimane, ma magari già dalla prossima eco si può intravedere..certo che vi terrò aggiornati :D.
Tornando alla nostra amata cucina, non potevo non tornare con uno dei miei risotti, per forza...inizia il freschino, l'autunno (tra l'altro la stagione che preferisco), ed ecco che mi ritorna la voglia di impiastricciare la cucina.
Autunno = zucca...ne ho preso un pezzo ieri dal fruttivendolo ed eccomi subito all'opera.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

180 gr di riso carnaroli
150 gr di zucca (quella di Halloween per intenderci)
brodo vegetale
un bicchiere di vino bianco
uno scalogno tritato
un bicchiere di aceto balsamico
1/2 bicchiere di porto
un cucchiaio di zucchero
un rametto di timo
olio
burro
grana grattuggiato

Tagliate la zucca a tocchetti e fatela bollire in acqua salata per una mezz'oretta, deve risultare bella morbida. Frullatela e tenete da parte.
In ana pentola fate rosolare lo scalogno in un filo d'olio, tostate il riso e sfumate col vino bianco; iniziate la cottura aggiungendo il brodo vegetale. A metà cottura aggiungete la zucca frullata e continuate ad aggiungere il brodo.
Nel frattempo in un pentolino mettete il porto, l'aceto balsamico, lo zucchero e il timo...cuocete a fuoco medio fino a creare una spece di sciroppo.
Una volta cotto il riso mantecate con del burro e grana grattuggiato abbindante. Il risotto deve risultare bello morbido e cremoso. Impiattate e cospargete la superficie con qualche goccia di restrizione di aceto balsamico.
Volendo a questo risotto potete aggiungere anche dei gamberetti, ma io l'ho preferito "al naturale".



mercoledì 15 luglio 2009

SEPPIOLINE CON PISELLI



Ricetta veloce e sfiziosa...
In una pentola fate rosolare della cipolla bianca in olio extra vergine...Unite quindi le seppioline precedentemente infarinate. Rosolate e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e qualche cucchiaio di aceto bianco...unite del timo...
Cuocete a fuoco lento coperto per circa 20 minuti, per ultimo aggiungete i piselli...
Servite ben caldo...

mercoledì 8 luglio 2009

TARTARE DI POMODORO


Questa ricetta l'ho scovata sul canale del Gambero Rosso... ottimo per accompagnare i tranci di pesce alla griglia oppure anche per la carne...io lo preferisco comunque col pesce...
Semplicemente si tagliano a cubetti dei pomodori ramati, non troppo maturi, a cui si aggiunge della cipolla rossa tritata grossolanamente, capperi e olive nere sminuzzate. Il tutto condito con olio extra vergine di oliva.
Per la cottura del trancio di pesce (pesce spada, ricciola, rana pescatrice...): mettere il trancio sul un foglio di carta stagnola bucherelato, coprirlo con la tartare di tonno e appoggiarlo sulla griglia bella calda...dopo 10/15 minuti (dipende dallo spessore del trancio) il pesce è pronto per essere mangiato... fidatevi, è divino!!!!

martedì 23 giugno 2009

BARCELLONA - GIUGNO 2009


Quest'anno per l'anniversario abbiamo deciso di andare a Barcellona. Non ero mai stata in Spagna, solo una volta per lavoro a Siviglia, ma cosa vuoi, quando sei in giro a lavorare hai poco tempo per goderti la città.
Il volo l'ho prenotato a febbraio con Iberia e ho speso proprio una sciocchezza pardendo da Malpensa e arrivando all'aeroporto principale El Prat. I voli low coast sono una fregatura perchè o parti di notte (sbattimento secondo me) allora si che risparmi, ma se cerchi orari "normali" rischi di spendere anche di più rispetto alle compagnie di bandiera con la scocciatura che ti fanno arrivare in aeroporti secondari...per esempio a Barcellona ti fanno arrivare a Girona, fuori 100 Km dalla città perdendo un sacco di tempo negli spostamenti.
L'albergo era in zona centralissima, a poche centinaia di metri dalla Sagrada Famiglia. E' imponente come costruzione, davvero maestosa...hai l'impressione che sia scavata in una roccia.
Naturalmente non è ancora terminata e chissà quando firmeranno la fine lavori hihi... L'igresso costa 11,00 € a testa, una ladrata visto che dentro non ci sono altro che ponteggi...decidiamo di salire sulle torri e pensate un po'? Altri 2.50 € a testa per salire sull'ascensore....fate un po' voi!!!!!!!








Molto caratteristico è il mercato coperto La Boqueria, situato a metà della famosa Rambla...dentro vendono qualsiasi genere alimentare, ma le bancarelle che sicuramente attraggono di più la vista sono quelle di frutta..bellissime. Qua per un euro vendono i succhi di frutta la naturale, buonissimi, e tantissimi frutti tropicali....io ho assaggiato la Pitahaya, una spece di Kiwi rosa, davvero davvero buono.












La Rambla è la via più famosa di Barcellona, piena di negozi, tapas bar, ristorantini e maschere di ogni genere....
Alla fine della Rambla si arriva al Porto dove ad attendervi c'è la statua di Colombo che indica il mare


Di sera è molto affascinante cenare nella zona del Porto Olimpico dove ci sono un sacco di ristorantini sul mare e un sacco di locali...per noi le cene erano a base di pesce freschissimo....





Il ristorante Moncho's è il migliore sia a livello di qualità e prezzi.... lo consiglio vivamente






Molte cose abbiamo visitato ancora, tra cui la famosa Casa Milà e l'Hospital St. Pau prima di riprendere le valigie e tornare a malincuore a casa!!!


GIOCHINO CARINO

Grazie a Monella per avermi passato questo giochino. Devo elencare 5 desideri e 8 cose da fare.
I MIEI DESIDERI:
  1. avere due gemelline
  2. andare alle Maldive (è un viaggio che mi manca)
  3. essere felice (fortunatamente lo sono)
  4. avere un cagnolino (ma Roby non vuole :()
  5. comprare la macchinan nuova (magari l'XC90 della Volvo)

LE COSE DA FARE:

  1. postare le foto del week end a Barcellona
  2. ricordarmi di prendere una pastiglia
  3. andare dal medico per mostrargli un'ecografia (tranquilli nulla di grave, tutto ok)
  4. pagare i bolli dei camion
  5. chiamare il geometra per vedere se ha finito il progetto del sopralzo
  6. pulire la piscina dopo l'ennesimo temporale (meno male che è una di quelle esterne)
  7. sistemare le orchidee
  8. fare un pisolino in pausa pranzo

mercoledì 17 giugno 2009

RISO VENERE CON GAMBERI



E' da tempo che lo volevo provare, ieri alla fine l'ho fatto. E' strano vedere il riso così nero, a parte colorato dal nero di seppia, però in molti mi dicevano che è così buono...


Il tempo di cottura è molto lungo, almeno 20 minuti, per cui invece di fare il classico risotto ho preferito farlo bollire.


Mentre cuoceva in una pentola antiaderente ho messo dell'olio extra vergine, un pezzetto di cipolla bianca tritata, fatto soffriggere un pochino e poi ho aggiunto dei gamberi tagliati a pezzettini. Sfumato con del vino bianco e un cucchiaino di aceto (mi ispirava il profuno)...salato pepato e rosolato per una decina di minuti.


Scolato il riso (che secondo me risultava sempre duro) l'ho fatto saltare in padella col condimento aggiungendo dell'erba cipollina fresca....


Impiattato e guarnito con 3 gamberi interi.


Il gusto in realtà non è male, anche il profumo che emana tipo pane appena sfornato, ma a dirla tutta io preferisco di gran lunga il nostro carnaroli....

lunedì 15 giugno 2009

CALAMARI RIPIENI


Ieri finalmente abbiamo fatto un altro pranzo in terrazzo, era ora che il tempo si rimettesse un po' in sesto...
Per il menù abbiamo scelto una bella grigliata di pesce...per cui gamberoni, orate, per me un trancio di pesce spada e poi calamari ripieni.
Il procedimento è molto semplice...le ali e i tentacoli si tritano per unirli al ripieno che viene fatto con del pan grattato tostato in pentola antiaderente, un uovo e del grana grattuggiato... si riempiono i calamari e li si cuociono alla griglia o alla piastra facendo attenzione di non farli asciugare troppo altrimenti risultamo molto gommosi...a chi piace al ripieno si può aggiungere dell'aglio e prezzemolo tritati...

mercoledì 10 giugno 2009

RAZZA CON PATATE E ZUCCHINE




Rieccomi qua con una ricettina sfiziosa...
La razza è un pesce che mi piace molto, carne bianca e molto delicato al gusto.
Volevo un piatto unico con verdure, ho aperto il frigor e alla fine ho utilizzato una patata e una zucchina.
In padella ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio con un filo d'olioho quindi aggiunto la patata tagliata a fettine salandole per bene.
Quindi ho aggiunto la razza e le zucchine. Cotto per circa 15 minuti e servito...


mercoledì 20 maggio 2009

PASTA CON VONGOLE, ZUCCHINE E GORGONZOLA PICCANTE

Ieri era il compleanno del mio Roby...l' idea era di uscire a cena, volevo portarlo in una osteria (Mangia e Tas) qua in un paese vicino, ma naturalmente ieri sera era chiuso...ho tentato di prenotare in altri due o tre posti, ma nulla...
Con l'aiuto di Ale e Fra ho tirato fuori un paio di ricette e la cena alla fine ce la siamo fatti a casa...
Come primo ho fatto questa pasta, la ricetta copiata dal
Cavoletto

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
140 gr di pasta corta
un sacchetto di vongole veraci
1 zucchina
30 gr di gorgonzola piccante
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
olio extra vergine
sale e pepe

Fate aprire le vongole dopo averle fatte spurgare bene in acqua e sale.
Scusciatele e tenete da parte la loro acqua filtrata.
Tagliate a cubetti la zucchina e il zola.
In una padella mettete olio extra vergine, uno spicchio d'aglio e il peperoncino, fate soffriggere e buttate le vongole con la loro acqua filtrata. Cuocete per circa 5 minuti e buttate le zucchine, salate. Le zucchine devono restare croccanti.
Scolate la pasta, condite con le vongole e mantecate col zola piccante. Servite con una bella spolverata di pepe macinato fresco.


Come secondo ho optato per il super polpettone di tonno di Ale... Semplicissimo da fare, anche senza Bimby hihi...
Semplicemente si frulla bene 200 gr di tonno, un cucchiaino di capperi, 30 gr di pan grattato, 30 gr di parmigiano grattuggiato e un uovo. Si chiude il composto in carta da forno formando una caramella che va poi cotta a vapore per 25 minuti. Io ho messo poi in frigor per 4 ore prima di servirlo sopra un letto di insalata fresca...

sabato 16 maggio 2009

TORCHIETTI PRIMAVERILI





Ieri dal fruttivendolo ho trovato i primi Piccadilly decenti, grossi, belli maturi e sodi...che facevo glieli lasciavo? Nemmeno per sogno...



Intanto che li sbollentavo ho meditato su come fare il sugo...



In frigor avevo una una melanzana mezza andata, sul balcone basilico fresco e mentuccia, in sgabuzzino del tonno appena arrivato dalla liguria.... Ok, pronta per precedere col sugo.



In padella ho messo olio extra vergine, uno spicchio d'aglio e un peperoncino, ho spellato nel frattempo i pomodorini, tagliati un po' grossolanamente e messi in padella a cuocere...salato e aggiunto delle foglie di basilico....



La melanzana intanto l'ho tagliata a dadinie l'ho aggiunta nel sugo insieme a un cucchiaino di aceto...La menta poi l'ho tritata e aggiunta anche lei...



Per ultimo il tonno e delle olive nere taggiasche, cotto il tutto per una decina di minuti a fuoco lento....Una bella spolverata di prezzemolo tritato e il piatto è pronto per essere pappato...

martedì 12 maggio 2009

NEW MOON


Giovedì ero a casa ko con l'asma...

mamma mia era da un sacco di anni che non stavo così, come dire, senza respirare...Probabilmente non è stato dovuto all'allergia, il 1 maggio abbiamo fatto la prima grigliata della stagione da mio fratello fuori in giardino sotto il sole...è stato lì secondo me...sai sudi e cerchi subito un po' d'ombra, ma all'ombra c'era l'arietta fresca e bam...fregata...

Insomma che la mattina ero ancora un po' in balia, ma poi mia cognata medico mi ha imbottita di cortisone e antibiotico e verso mezzogiorno mi sono un po' ripresa...ecco che sale la noia, in tele non c'è un tubo, alzata non riuscivo a stare, troppo deboluccia, il libro Twilight abbandonato in negozio...telefonata a mio suocero e tempo zero mi recupera il libro, in 3 ore l'ho finito...

semplicemente fantastico, intrigante, ti fa sognare...

ecco allora che non potevo aspettare di iniziare il suo seguito NEW MOON...lo stile è identico per fortuna, sono più o meno ad un centinaio di pagine lette e già c'è stato un colpo di scena che mi ha rattristato...non vedo l'ora di leggerlo tutto per raccontarvi le mie emozioni...

lunedì 11 maggio 2009

TWILIGHT


Settimana scorsa ero nel negozio di mia cugina, libreria..avevo voglia di leggere qualcosa di carino...esprimo il mio desiderio e come un uragano mi travolge col suo entusiasmo...
Devi assolutamente leggere i libri di Stephenie Meyer, chi???? Mai sentita...
Ma siii Stephenie Meyer, quella del libro sul vampiro che hanno fatto pure il film del primo, Twilight...Boh....mai sentita nè lei nè i libri nè il film....
Allora inizia a dirmi che sono 4 libri, in effetti l'ultimo uscio lo vedevo spesso in libreria, ma non ho mai tenuto conto dell'acquisto, e meno male perchè prima ce n'erano 3 da leggere...insomma che inizia a dirmi che ti prendono un sacco, che lei li ha letti tutti in 10 giorni, che non vedi l'ora di vedere come continuano i fatti...ecco allora che decido di prendere il primo.
E' la storia di questa ragazza di Phoenix che si trasferisce dal padre nelle zone di Seattle e si innamora di un vampiro, non so altro perchè le trame dei libri non le leggo mai...però devo dire una cosa, sono all'inizio ed è vero, aveva ragione....vorresti leggerlo tutto subito per vedere come va a finire....sicuramente tra breve posterò anche gli altri 3...

martedì 5 maggio 2009

SALSA VERDE


INGREDIENTI:

prezzemolo
aglio
un paio di filetti di acciuga
qualche grano di sale grosso
olio extra vergine q.b.



Avevo del prezzemolo fresco e visto che il menù serale prevedeva bollito misto ho fatto questa salsina.

Il procedimento è semplicissimo, si frulla tutto insieme...per il quantitativo di prezzemolo che avevo io ho aggiunto 2 filetti di acciuga e 3 spicchi d'aglio.

Tenuto in frigor un paio d'ore a prendere bene il sapore e servita non troppo fredda

giovedì 30 aprile 2009

CARPACCIO DI PESCE SPADA AFFUMICATO

Il sole, il primo caldo, la natura che si risveglia...
Forse ne stiamo uscendo? L'inverno sta per diventare un ricordo?
Le prime fughe al mare, i primi bagni, le prime giornate trascorse in spiaggia sotto il tepore del nuovo sole. Eh si, lo sapete io e il mare viviamo in simbiosi... A Pasqua ho fatto un week veloce a Varazze, ma il tempo è stato un po' pazzerello, anche se il lunedì siamo riusciti a stare in spiaggia tutto il giorno e non ci crederete, ho fatto il mio primo bagno...
Una sera al ristorante ho preso questo antipasto che ho riprosotto prontamente a casa.
Al super si trova facilmente il carpaccio di pesce spada affumicato, e semplicemente lo condirete con olio, limone e dell'erba cipollina fresa...lasciate marinare per 15/20 minuti e servite... Un anticipo di estate? Si si, lo definirei così...

lunedì 27 aprile 2009

PENNE PANNA SALSICCIA E RUCOLA


Primo davvero sfizioso, non proprio leggero, ma per una volta si può anche sgarrare.
L'ho mangiato venerdì sera all'addio al nubilato della mia amica ed era talmente buono che l'ho dovuto rifare.

INGREDIENTI:

1 hg di salsiccia dolce
qualche foglia di rucola
panna fresca
olio extra vergine



Prima di tutto sbriciolare la salsiccia.
In una padella poi farla rosolare con un filo d'olio, aggiungendo quindi la panna e un goccio di salsa di pomodoro. Salare e pepare.Cuocere le penne e una volta cotte buttarle direttamente nella padella del sugo, saltare bene e per ultimo aggiungere la rucola che dovrà appassire solo col calore della pasta. Goduriose!!!!!!

venerdì 24 aprile 2009

RISOTTO AL NERO CON CAPESANTE


Sono mesi che non posto più una ricetta, e secondo voi con cosa potevo ritornare?Ma certo, con une bel risottino....
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
140 gr di riso carnarolibrodo vegetale
4 capesante freschissime
un bicchiere di spumante (io non avendolo ho usato del Pinot Nero)
1 bustina di nero di seppia (oppure meglio una o due sacche della seppia)
uno scalogno tritato
1 mazzetto di erba cipollina fresca
Come al solito si fa il brodo, si soffrigge lo scalogno in padella con un filo di olio.
Sciaquate le capesante. Aggiungete il riso al soffritto, fatelo tostare bene e sfumate con bicchiere di spumante unendo da subito anche il nero di seppia. Portate a cottura con l'aggiunta di brodo.
Mentre il riso cuoce, tagliate a pezzettini due capesante, mentre le altre due scottatele o su una piastra oppure in una padella antiaderente senza condimento.
A metà cottura del riso aggiungete le capesante tagliate; tagliate a pezzettini l'erba cipollina.Una volta cotto il riso impiattate con un coppapasta, gurnite con l'erba cipollina e servite ben caldo con la capasanta scottata intera.

martedì 24 marzo 2009

MA L'AMORE NON FINISCE


"La bella Darcey vive a Dublino, ha una carriera brillante, un guardaroba che trabocca di capi firmati e un amante in ogni città in cui la porta il lavoro. Cosa potrebbe desiderare di più?Ma la sera del suo trentaquattresimo compleanno trova nella cassetta delle lettere qualcosa che riapre una vecchia ferita, mai del tutto rimarginata. E' l'invito al matrimonio della suo ex amica, Nieve..."
Anche questo libro molto leggero...mi piace molto ora che c'è bel tempo fare una bella passeggiata in pausa pranzo (sempre tempo permettendo), sedermi su una panchina e leggere...il mio sogno ora come ora sarebbe mettermi a leggere su uno scoglio, ma purtroppo fino alle vacanze pasquali me lo sogno veramente il mare
Related Posts with Thumbnails