sabato 29 marzo 2008

RISOTTO GIALLO DEL CONTADINO


Questo è un risotto tipico della tradizione lombarda.

Oggi non è proprio una giornata da risotto, anche perchè ci sono 20 gradi, ma visto che un mio cliente mi ha portato della salsiccia freschissima, ne ho approfittato facendo questo piatto.

INGREDIENTI per 2 persone:
150 gr di riso Carnaroli
brodo
un bicchiere di vino bianco
uno scalogno tritato
luganega
zafferano
grana grattuggiato

Intanto ho preso la luganega, l'ho tagliata a pezzetti e gli ho tolto la pellicina . Poi ho preparato un bel brodo di carne con un pezzo di bancostato, zucchina, cipolla e carota.
In una pentola ho messo del burro con lo scalogno e ho fatto il soffritto , poi ho tostato il riso , sfumato col vino bianco e portato a cottura con il brodo.
A metà cottura ho aggiunto la luganega e lo zafferano.
Alla fine una bella spolverata col grana grattuggiato ed ecco pronto il risutin...

1 commento:

Ely ha detto...

brava!!!! "un bel risoot giald" come si dice da noi e da vera lombarda a me e alla ciurma và giù anche a 40 gradi all'ombra :-))))
baciiii
Ely

Related Posts with Thumbnails