martedì 29 aprile 2008

INSALATA DI POLPA DI GRANCHIO


Ecco l'ultimo antipasto della grigliata pesciosa di domenica... dopo l'insalata di gamberetti e i toast arrotolati al salmone e tonno ho fatto anche quest'altra insalata, molto delicata a mio avviso.

INGREDIENTI:
polpa di granchio (surimi)
1 avocado
prezzemolo e erba cipollina fresca
capperi
limone e olio
maionese

Ho iniziato con lo scolare la polpa di granchio dalla sua acqua e a sciaquarla , l'ho poi tagliata a listarelle e messe poi in una ciottola con una paio di cucchiai di capperi.
A parte ho aperto l'avocado , tolto il nocciolo, spellato e tagliato a cubetti ;
aggiunti anche loro nella ciotola e irrorato il tutto con del succo di limone per evitare l'annerimento dell'avocado.
Ho quindi mondato e tritato le erbe e aggiunte . Il tutto condito con olio extra vergine di oliva e una paio di cucchiai di maionese .

INSALATA DI GAMBERETTI


Domenica a pranzo abbiamo fatto una bella grigliata di pesce; una ricciola e una cernia da 2 Kg...le foto non le ho, mi sono dimenticata di farle, credetemi sulla parola...beh. insomma, il primo lo abbiamo saltatato, ma in compenso come antipasto ho fatto dei toast arrotolati al salmone e tonno e un'insalata di polpa di granchio.

Allora per fare l'insalata di gamberetti occorre: gamberetti (io ho preso quelli già pronti), 3 patate, 2 vasetti di cetriolini sott'olio, olio e limone e salsa cocktail.

Ho scolato e sciacquato i gamberetti dalla loro acqua , tagliato i carciofini a listelli e bollito le patate tagliate a cubetti in acqua salata .

Ho quindi unito il tutto in una ciottola per poter condire gli ingredienti tutti insieme con olio extra vergine di oliva, qualche goccia di limone e un paio di cucchiai di salsa rosa.

Mescolare bene il tutto e servire in ciottoline.

TOAST ARROTOLATI AL SALMONE E TONNO


E' una ricetta che mi è stata consigliata da Cookie.

Ho iniziato con lo stendere col mattarello il pane da trammezzini.

Visto che la farcitura era con due pesci diversi ho elaborato due accompagnamenti differenti.

SALMONE (ne ho fatto 8)

Ho creato il burro aromatizzato all'aneto e qualche goccia di limone (putrtoppo quello secco, se ci fosse quello fresco sarebbe molto, molto meglio), spalmato il pane farcito con una fettina di carpaccio di salmone al naturale e arrotolato per benino.

TONNO (ne ho fatto 12)

Per il tonno ho usato il caprino profumato, un po' con dell'erba cipollina e olio e un po' con caprino e della cipolla bianca tagliata finissima.

Sempre lo stesso precedente procedimento;

spalmare il pane e farcirlo con delle fettine di tonno, quindi arrotolare. Mettere tutti i toast arrotolati sotto il grill per una decina di minuti e servirli tiepidi.

lunedì 28 aprile 2008

NUOVA ARRIVATA...


Lei è l'ultima arrivata tra la collezione delle mie piante, si chiama Gloxinia, bella ne?

SPAGHETTI ALLA POLPA DI GRANCHIO

Ricetta copiata dal sito di Alice, molto gustosa, soprattutto perchè avevamo una voglia matta di polpa di granchio.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
150 gr di spaghetti
polpa di granchio o surimi a piacere
salsa di pomodoro
un vasettino di panna leggera
un bicchierino di vino bianco
olio q.b.
In un pentolino mettete dell'olio e tagliate quindi a listelle la polpa di granchio , rosolarla nell'olio e sfumate con del vino bianco.
Aggiungete quindi della salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico e della panna leggera . Condire gli spaghetti e pappare, magari con un' aggiunta di peperoncino in polvere!


RAZZA ALLE ERBE AROMATICHE E PATATE AL FORNO

Sabato al super ho trovato queste ali di razza...non l'avevo mai assaggiata, ma devo dire che mi è piaciuta moltissimo...!

In un pentolino ho messo dell'olio con uno spicchio d'aglio e un mix di spezie fresche (menta, salvia, basilico...) .
Ho poi iniziato a far rosolare le ali di razza salandole da entrambi i lati , sfumato con del vino bianco e cotto coperto per circa 15 minuti. Intanto ho preparato le patate da cuocere al forno condite con olio sale, rosmarino e maggiorana. Cotte al forno ventilato per circa 30 minuti a 220 gradi. Ecco lo squisito risultato


mercoledì 16 aprile 2008

RISO IN BIANCO

Ieri sera si è messo il mio Roby in cucina...e visto che domenica siamo andati sul pesante con cassoeula, in questi giorni ci manteniamo un po' leggerini...per cui riso in bianco
Ha messo a bollire il risoe una volta cotto l'ha condito con un goccio d'olio, una sottiletta e una spolverata di pepe...
Semplice, ma gustoso!!

E' SBOCCIATO!!!!!


E' tutta settimana che io e il mio amico pivione curiamo l'amarillis...e finalmente ieri E' SBOCCIATO....
Son troppo contenta, anche perchè è la prima volta che riesco a portarlo vivo e vegeto l'anno dopo l'acquisto....

lunedì 14 aprile 2008

PREMIO FOCA!!!


Sono troppo felice....ho ricevuto il mio primo premio....faccio parte anche io del "club delle foche"...Grazie Emilia per avermelo assegnato con questa spiegazione:

a Paola perche' ha ragione lei....il cibo e' il gusto della vita ;)

Grazie, grazie, grazie...è proprio una soddisfazione primo perchè in effetti è da poco che ho il mio blog e poi perchè comunque mi rendo conto che per quel poco che faccio (il tempo mi è sempre più tiranno) sono apprezzata.


A mia volta giro il premio a:
Stefano: ho sempre apprezzato il suo stile, fin dai tempi di Cookaround...sei grande Gnus
Danda: perchè ha sempre qualcosa di insolito da proporre....

sabato 12 aprile 2008

FORSE FORSE...STA ARRIVANDO LA PRIMAVERA???

Anche se il tempo in effetti in questi giorni fa pensare all'autunno innoltrato, qualche segno del risveglio primaverile ce l'ho pure io in terrazzo.....
Margheritone.....
Gerani fioriti (questi però erano nella parte chiusa del pergolato, effetto serra...)
il melo nano...

Loro invece sono le mie compagne di appartamento; l'amarillis sta per sbocciare, infatti dalla "serra" in terrazzo l'ho portato in casa...appena sboccia vi faccio subito la foto...
In effetti mi piacciono le piante, prendermi cura di loro mi diverte tantissimo...e poi ti danno un sacco di soddisfazione...l'amarillis per esempio non pensavo di riuscire a tenerlo e invece addiritura mi sta sbocciando ancora....la mia passione però sono le orchidee che però purtroppo mi sono sfiorite. Il mio roby ha la passione invece per i bonsai..
Da noi resistono solo le piante tropicali in quanto avendo il terrazzo esposto a sud, ho un caldo pazzesco d'estate...abitat naturale per ficus, ne ho un paio veramente grossi, piante grasse di ogni genere, ulivo....le mie orchidee poi d'estate stannno proprio bene.
Abbiamo un pergolato che in inverno chiudiamo tipo serra per cui anche nei mesi più freddi basta un po' ci sole che si scalda per benino e le piante non soffrono...
Appena lo apriamo e sistemo per benino tutto vi faccio una bella foto...

mercoledì 9 aprile 2008

CREMA DI PISELLI AL PROFUMO DI MENTA


Ricettina per le serate autunnali, ma anche per queste serate che di primavera proprio non hanno nulla, hihi...


Ingredienti:
piselli
cipollotti
brodo vegetale
robiola
menta fresca
olio
pepe


In una pentola mettere dell'olio extra vergine e far rosolare le cipollotte tagliate.

Intanto preparare il brodo.

Quando la cipolla è rosolata aggiungere i piselli e far insaporire e aggiungere il brodo spolverando di abbondante pepe.

Mentre il brodo cuoce preparare dei crostini; tagliare il pan carrè a dadini togliendo la crosta esterna, farli abbrustolire in un pentolino antiaderente con olio di oliva o semi se preferite.Una volta asciugato quasi completamente il brodo frullare tutto col minipimer.

Impiattare cospargendo con la menta tritata e aggiungendo dei cubetti di robiola e crostini.

martedì 8 aprile 2008

FILETTO ALLA PIASTRA

Il mio Roby ha deciso di mettersi a dieta...in effetti un po' di panciotta gli è venuta da quando ci siamo sposati 3 anni fa, però sta bene lo stesso perchè comunque si è "ingrossato" tutto in modo uniforme. E' un dolci dipendente, per un vasetto di Nutella potrebbe fare pazzie e se in casa non c'è nulla che lo soddisfa piuttosto si mangia un tazzone di latte e corn flakes...hai voglia a fargli entrare in testa che se diminuirebbe le porzioni di dolciumi, forse potrebbe anche diminuire un pochino....niente da fare, vuole seguire la dieta che mi aveva prescritto la dietologa....
Insomma che ora me lo ritrovo all'ora di cena affamato come non mai
Ieri sera la sua cena prevedeva, una bistecca di filetto cotta alla piastra e un etto di spinaci bolliti conditi con un filo d'olio extra vergine... beh, non male no?

giovedì 3 aprile 2008

PER CHI E' IN ZONA...


.... AGRIVARESE, 12ª edizione della Mostra dell’agricoltura e dell’ambiente rurale; dal 04 al 06 aprile 2008 presso la nuova struttura espositiva di Malpensa Fiere (uscita A26 Busto Arsizio), a pochi chilomentri dall’Aeroporto di Malpensa.

Si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con il mondo dell’agricoltura ed i suoi protagonisti. Un’occasione unica per conoscere gli animali della fattoria e riscoprire i gusti dei prodotti tipici. L’edizione del 2008 della fiera si svolgerà dal 4 al 6 aprile e presenterà le attività legate al mondo dell’agricoltura con mostre di animali, spettacoli e degustazioni.

All’interno della fiera si svolgerà la kermesse “Vivi la Fattoria” con la ricostruzione di una fattoria vera e propria per vivere uno spaccato di vita contadina. Vivi la Fattoria: un’occasione per conoscere “dal vivo” la realta di un’azienda agricola: gli animali, le tecniche di allevamento, le lavorazioni dei diversi prodotti; ma anche un’opportunita per i visitatori di cimentarsi in alcune delle attivita tipiche della vita in campagna, come ad esempio quella di produrre burro e formaggio.
AGRIVARESE darà ampio spazio anche al prodotto tipico varesino, ancora poco conosciuto al grande pubblico, sarà infatti possibile effettuare diverse degustazioni di prodotti esposti nei numerosi stand presenti.
Un grande evento per vivere da protagonisti il mondo della natura: 04 - 05 - 06 Aprile 2008 AGRIVARESE presso il nuovo polo congressuale e fieristico MalpensaFiere.


Io ci vado tutti gli anni e devo dire che è proprio una bella fiera, soprattutto per i bambini.

UNA SCHIFEZZA TERRIBILE....


....non avrei mai pensato di abbandonare un libro dopo sole10 pagine, ma l'ho fatto.
LA SPIAGGIA INFUOCATA di Wilbur Smith....una palla assurda...forse non ero dell'umore adatto per leggere un libro simile, tutto basato su una guerra, almeno le prime pagine...
Insomma ho cambiato....
Ora ho iniziato l'ultimo di Ken Follet, MONDO SENZA FINE un mattone esagerato, nel senso che ha le dimensioni di un mattone forato, 1300 e rotti pagine...hihihi
Vedremo un po' come sarà....dicono che sia una sorta di continuo de I PILASTRI DELLA TERRA. Insomma sull'argomento ci riaggiorniamo più avanti....

martedì 1 aprile 2008

PESCE D'APRILE

ECCO UN BEL PESCE PER TUTTI VOI!!!!! HIHIHIHIHIHI

SPAGHETTI AL CARTOCCIO



Era da quando siamo tornati dal mare che volevo farli...in effetti la voglia mi è rimasta proprio da Varazze perchè in 3 giorni non ho mangiato pesce...il colmo dei colmi...hihi

Bene, allora considerando che io sono allergica a tutto il pesce con la lisca, ho optato per un bel piatto di spaghetti al cartoccio.


INGREDIENTI per 2 persone:
150 gr di spaghetti o linguine o bucatini
sugo di pomodoro o salsa (io ho usato la mia conserva)
cozze
seppioline
gamberetti
vongole
vino bianco secco

Intanto ho pulito le cozze e spurgato le vongole. I gamberetti non ho trovato quelli freschi e ho dovuto accontentarmi di quelli precotti.
Far a prire in pentola cozze e vongole, sgusciandole. Tagliate a striscioline le seppioline.
In una padella mettete olio extra vergine, uno spicchio d'aglio e un peperoncino a piacere.
Cuocere la pasta e scolarla al dente.
Fate rosolare e aggiungete il pesce. Aggiustate di sale e sfumate con un bicchiere di vino bianco.
Far evaporare e aggiungete del pomodoro.
Cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti aggiungendo del prezzemolo tritato.
Condire la pasta col sugo ottenuto e disporre le porzioni in carta da forno.
Infornare per 5 minuti al massimo della temperatura.
Servire ben caldo.
Related Posts with Thumbnails