domenica 6 luglio 2008

TORTA PASTICCIOTTA


L'ho chiamata così perchè il risultato finale non è stato quello che mi aspettavo, però era ugualmente molto buona!!!! Fatta in un giorno ancora freddo, adesso mica lo accendo il forno.. son mica matta, hihi!

INGREDIENTI:
350 gr di farina 00
3 cucchiai di miele
3 tuorli
50 gr di zucchero semolato
1/2 tazzina da caffè d'olio d'oliva
un panetto di lievito di birra
scorza di un limone
50 ml di latte
Per la farcitura:
marmellata alle prugne o quella che vi piace di più
100 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero e 1 uno di miele

Intanto ho iniziato col grattuggiare la buccia del limone.
Poi in un pentolino ho fatto intiepidire il latte e ci ho sciolto il lievito.
In una bacinella ho setacciato la farina e unito i tre tuorliil miele, la buccia del limone, l'olio e ho inizato a mescolare.
Ho passato poi il tutto sulla spianatoia, ho fatto un buco al centro e ci ho versato il latte col lievitoHo iniziato a lavorare, ma comunque ho dovuto aggiungere altri 50 ml di latte tiepido perchè non si riuscivo ad amalgamare bene il tutto.
Comunque una volta impastato e lavorato bene dividere la pasta in 7/9 pallineche poi vanno stese grossolanamente col mattarellocoperte con uno straccio pulito e fatte riposare per un'ora.
Intanto ho preparato la crema bianca. Ho preso il burro morbido tagliato a cubetti e l'ho messo in una tazza per lavorarlo con un cucchiaio di zucchero e uno o due (dipende dai gusti) di miele.
Lavorarlo finchè diventi una bella cremina vellutataFatto passare il tempo di risposo ho steso la pasta più finemente e ricavato dei pezzettini lunghi circa 15 cm i quali poi sono stati farciti con la crema al burro e altri con la marmellata.
Ho chiuso quindi tipo involtino lasciando un po' aperta la parte superiore e chiudendo bene quella inferiore e messi in una teglia precedentemente foderata con carta da forno bagnata.
Prima di infornare ho cosparso con granella di zucchero (che però purtroppo si è sciolta )Ho infornato a 180 gradi per 40 minuti.
Purtroppo il ripieno di burro si era sciolto tutto, ma il gusto era comunque buonissimo....

6 commenti:

Cookie ha detto...

Ciao Popa, sono sicurissima che doveva essere ua delizia. Certe volte rimaniamo contentissime dell'estetica ma delusissime del sapore: meglio il gusto!!!

Simo ha detto...

mmm...mi ispira mucho!!!!!!!!!
Ciao, bravissima!!!!!!!!!

POPA ha detto...

beh. in effetti hai ragione cookie..:-)
ci sono anche i biscotti, brutti ma buoni hihihi

emilia ha detto...

Vuoi dire che sono l'unica che accende ancora il forno ? Oggi ho fatto i panini per i bambini. Buona la torta, lo stomaco non ha occhi ;))

Günther ha detto...

per me non è solo pasticciotta è anche buona

dario ha detto...

mmmmm, come me gusta!!!!!
brava popa!!!!
buona domenicaaaaa!!!

Related Posts with Thumbnails