martedì 21 dicembre 2010

MOUSSE DI CAPRINO CON INSALATA DI CIPOLLE




Insomma oramai lo sapete, ho la mania delle ricette di Altopalato.
Un sacco di nuove idee e poi le ricette sono davvero gustosissime...
Questa che vi sto proponendo è un antipasto, molto leggero e raffinato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300 gr di caprino
300 gr di cipolle assortite (rosse, bianche...)
prezzemolo tritato
basilico fresco
7 cucchiai di olio extra vergine
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
100 gr di sale grosso
sale e pepe

Cospargete una placca da forno con il sale grosso, adagiarvi le cipolle lavate ma non sbucciate e cuocete a forno preriscaldato a 180 gradi o finchè risultano morbide. Togliere dal forno e tagliare finemente.

In una ciotola mettere del sale e pepe e l'aceto, mescolare finchè non si scioglie il sale; unire 5 cucchiai di olio e sbattere per ottenere un'emulsione con la quale si condiscono le cipolle. Cospargere col prezzemolo tritato.

In una ciotolina lavorare il caprino con olio, pepe e il basilico tritato fino ad ottenere una mousse.
Impiattare il caprino con contorno di cipolle...

Io non adoro le cipolle, ma devo dire che questo modo di cottura le rende molto leggere e poi i contrasti di gusto sono ottimi...ah le cipolle servitele ancora calde..un'ulteriore contrasto caldo freddo ;D

martedì 14 dicembre 2010

PASTA PROFUMATISSIMA


Tempo fa mi hanno portato dei porcini appena colti...alcuni sono riuscita ad usarli freschi, altri li ho fatti seccare, altri ancora li ho congelati....Quelli congelati secondo me sono quelli che si mantengono meglio, mantengono intatti il loro profumo e consistenza....Navigando in internet ho quindi trovato questa ricetta per sfruttare gli ultimi funghi rimasti...




INGREDIENTI:


pasta corta a picere
funghi porcini
prezzemolo tritato
aglio
peperoncino
filetti d'acciuga
olio
panna fresca



Se usate porcini secchi, fateli rinvenire in acqua tiepida, quindi stufarli in un po' d'olio e un po' della loro acqua filtrata. Aggiungere la panna.


Tritare il prezzemolo, l'aglio, i filetti d'acciuga e il peperoncino, quindi amalgamare con dell'olio per creare una salsina..Scolare la pasta al dente e condire con i funghi e la salsina saltando in padella un minutino (se occorre aggiungere un po' d'acqua di cottura)


Related Posts with Thumbnails