venerdì 26 novembre 2010

LA PRINCIPESSA DI GHIACCIO


Dopo aver letto la trilogia "Millenium", ho comprato questo libro di Camilla Lackberg..è un giallo svedese, ormai sembra che vadano di moda.
Il testo è molto fluido e già dalle prime pagine entri subito nell'ambiente e nel giallo!!!

Erika Falck è tornata nella casa dei genitori a Fjallbacka, incantevole località turistica sulla costa occidentale della Svezia che, come sempre d'inverno, sembra immersa nella quiete più assoluta.
Ma il ritrovamento del corpo di Alexandra, l'amica d'infanzia, in una vasca di ghiaccio riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato il piccolo paese dell'arcipelago molti anni prima. Erika è convinta che non si tratti di un suicidio, e in coppia con il poliziotto Patrick Hedstrom cerca di scoprire cosa si nasconde dietro la morte di una persona che credeva conoscere.
A trentacinque anni, con la sensazione di non sapere bene cosa volere dalla vita ma stimolata da un nuovo amore, approfitta del suo status di scrittrice per smascherare menzogne e segreti di una comunità dove l'apparenza conta per ogni cosa.

Ecco cosa si dice nel web:

"Dopo tanto clamore pubblicitario, non si poteva sfuggire alla lettura di questo giallo nordico. La Lackberg era stata acclamata come la nuova.. Larsson...dunque bisognava conoscerla!Il romanzo si è rivelato infatti piacevole , e la vicenda scorre veloce, senza alcun momento di stanchezza..I personaggi , oltre ai protagonisti principali, sono molti e tutti interessanti. I loro caratteri sono ben delineati; le loro vicende personali si intersecano con la storia in giusta misura.
Man mano che la vicenda procede si ipotizzano colpevoli, che poi sfumano e si ricomincia da capo con le supposizioni.. Io non lo avrei mai indovinato, ma da questo punto di vista,non faccio testo: sono un pò...tarda a scoprire!!!
Lo stile, senza essere ricercato, è semplice e piacevole, ed invita alla lettura. Detti tutti questi lati positivi, affermo però con sicurezza che non sono d'accordo sul fatto del "novello" Larsson! Storie di diverso spessore, in tutti i sensi..."

"decisamente esagerati i commenti su questa autrice, tipo la nuova Agatha Christie o addiruttura la nuova Stieg Larsson!! per carità!!!
una lettura gradevole, nel complesso abbastanza piacevole ma...nulla di più!! la trama è deboluccia e l'autrice tende a perdersi un pò via (tra l'altro credo di averla conosciuta anni fa e abbiamo lavorato per la stessa azienda ma..questa è un'altra storia!). Salta anche di palo in frasca e a volte non è molto coerente: ad esempio, dopo che la protagonista trova il cadavere della miglior amica d'infanzia ...nel rigo successivo si ritrova a fare shopping!!! ma che diamine!! vabbè la freddezza svedese ma da una "crime scene" al supermercato nemmeno il più scafato investigatore! Riassumendo, il libro ha degli spunti interessanti ma mi sembra di poter dire che le debolezze sono di gran lunga maggiori dei punti di forza e siccome i libri non li regalano consiglio di investire i propri euri su altri libri."

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails