mercoledì 27 ottobre 2010

TAGLIATELLE CON TREVISANA E CREMA DI TALEGGIO



In questi giorni oramai autunnali si ha voglia di coccole, al diavolo la dieta.... :D...Girovagando in internet ho trovato quest'altro sito molto carino, La pentola delle Meraviglie, da dove ho preso spunto per questo primo... l'ho un po' modificato secondo i nostri gusti ma è comunque molto godurioso.

INGREDIENTI:
200 gr di pasta fresca
200 gr di talegio
delle foglie di trevisana
50 gr di pancetta a cubetti
1 scalogno
un bicchiere di latte
60 gr di parmigiano
olio extra vergine
sale e pepe

Tagliare a pezzi il taleggio e farlo sciogliere a bagno maria con il latte (la ricetta originale diceva panna)...togliere dal fuocoe aggiungere il parmigiano (sempre la ricetta originale consigliava anche un paio di cucchiai di besciamella e un tuorlo).
In una padella far rosolare la pancetta senza condimento, togliere dalla padella aggiungere un filo d'olio e lo scalogno tritato, l'insalata tagliata a listelle e far saltare a fuoco vivo per qualche minuto, salare, pepare e unire la pancetta. Cuocere la pasta e condire con la pancetta, la trevisana e la crema di taleggio, saltando per un minutino in padella.


Il primo era coccoloso per cui Roby ha pensato bene di preparare anche il secondo più che coccoloso... funghi trifolati con un pugno di polentina taragna e tartare di carne trita condita con olio sale e pepe....

Il tutto innaffiato con un buon rosso di Valtellina...

ADORO L'AUTUNNO!!!!!

3 commenti:

Federica ha detto...

mamma mia che invitante!!!!!!complimenti!!!!ciao!

Federica ha detto...

Ciao!! Sono Federica del blog Dolce e salato che passione! Ho scoperto il tuo blog per caso ed è molto interssante, anche perchè noto che abbiamo la stessa passione per i libri, io amo leggere e magari mi potrai suggerire dei titoli interessanti! =)
Ti aspetto nel mio blo se ti fa piacere! A presto =)

donna russa ha detto...

Grazie per la ricetta. Probabilmente è molto gustoso.

Related Posts with Thumbnails