giovedì 31 marzo 2011

I MALAVOGLIA

Ho il blocco della cuoca, non ho ispirazione, non ho voglia, niente mi attira....
Quindi per non lasciare il blog in balia del nulla vi rendo partecipi delle mie letture.

Renzo ha ripreso il suo cammino verso Bergamo, chissà se per fine anno riesce ad arrivarci e intanto che sto aspettando che mi arrivi il prossimo thriller da leggere e sbranare in 3 giorni mi sono ripresa un classico. Oddio ripresa, in realtà anche a scuola non l'ho mai letto per cui è una novità: I MALAVOGLIA di Verga



Al centro della narrazione sta la "Provvidenza", la barca più illustre della letteratura italiana, la più vecchia delle barche da pesca del villaggio. La vicenda ruota intorno alla sventura dei Malavoglia, innescata proprio dal naufragio della "Provvidenza" carica di lupini presi a credito. Si snoda così una trama straordinariamente complessa che non abbandona mai lo svolgersi doloroso del dramma; una serie di rovesci, colpo su colpo contro i Malavoglia, ogni volta che a forza di rassegnazione e coraggio riescono a rialzarsi dal colpo precedente

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails