lunedì 15 febbraio 2010

SPAGHETTI AL FORNO

Per chi vuole qualcosa di diverso, per chi ha gente a cena e non sa cosa fare perchè c'è poco tempo, per chi ha poca dimistichezza...
Sabato sono stata a casa di amici a cena e la mia amica Ale (non la bresciana per intenderci, hihihi) ci ha servito questo primo... Lei è una frana in cucina, ma devo dire che ci ha stupiti.
Semplice, gustoso, veloce da preparare anche in anticipo...insomma un vero successone assicurato.
La preparazione è semplicissima...cuocete gli spaghetti (o un altro formato di pasta) e scolatelo un po' al dente, conditeli con un filo d'olio.
Imburrate quindi una pirofila e cospargete con del pan grattato, poi fate degli strati tipo lasagne con spaghetti, del prosciutto cotto a fette sminuzzate e besciamella..."chiudete" il tutto con gli spaghetti rimanenti. Infine cospargete il tutto con dell'altra besciamella, abbondante grana grattuggiato e ancora del pan grattato.
Passate in forno caldo a 180 gradi finchè si forma una crosticina dorata sopra e servite ben caldo.

martedì 2 febbraio 2010

FOCACCIA GENOVESE


Rieccomi con una ricetta ligure classica, la focaccia con le cipolle.
La ricetta l'ho copiata da un programma di Alice, Mattia detto Fatto, e per la conferma aspetto commenti da chi se ne intende più di me :D...
Devo dire che peressere la prima volta è venuta molto molto bene...
Per l'impasto ho usato lo stesso procedimento per la pasta della pizza, che ho fatto preparare alla mia amica "macchina del pane" hihihi...
Intanto che lei lavorava ho tagliato le cipolle a fette non troppo sottili altrimenti in fase di cottura rischiamo di bruciarle e le ho messe a marinare con olio, sale e pepe (circa un ora e mezza, il tempo che la macchina prepara la pasta).
Il forno dev'essere ben caldo e al massimo come temperatura.
Una volta pronta la pasta, oliamo una teglia e stendiamo la pasta, deve essere unta anche sopra..il consiglio di Mattia è stato inoltre quello di bucherellare la pasta con le dita e versarci sopra un poco d'acqua, stendere le cipolle e quindi cuocere in forno per circa 10 minuti.
Il risultato mi è piaciuto un sacco... ora mi chiedo cari i miei liguri, avete ulteriori consigli da darmi??
Related Posts with Thumbnails