martedì 29 luglio 2008

CHIUSO PER FERIE

E finalmente sono arrivate anche per me, tra pochi giorni si parte per cui io mi porto avanti e chiudo adesso il blog.
Qualche week end in giro me lo sono fatto, piccoli assaggi di vacanza, ma adesso ci siamo veramente. Ora come ora me ne starei così sul lettino, stanca come sono...

ma quando penso alla vacanza che stiamo per fare mi ritornano tutte le energie, per riposarsi poi c'è tutto l'inverno...

Bene, allora io vi saluto, auguro a tutti voi buone vacanze; mi raccomando fate i bravi e non mangiate troppo che poi a smaltire ci vuole fino a Natale. Io vi prometto che farò un sacco di foto, anche dei piatti di schifezze che mi faranno mangiare e al mio rientro vi racconterò tutto.

CIAO UN BACIO!!!!!!!

domenica 20 luglio 2008

AGLIATA DI MURENA


E' un secondo un po' particolare, anche la murena deve piacere, ma vi assicuro che il risultato finale è ottimo. Non pensate che la murena sia un pesce velenoso solo perchè ha "ammazzato" Crocodile Dundee...al contrario è buonissima la sua carne.
INGREDIENTI:
1 murena o razza
pomodori pelati
prezzemolo
aglio
peperoncino a piacere
aceto di vino rosso
olio extra vergine
Iniziamo a fare un trito di prezzemolo, aglio e peperoncino meglio se fresco.
In una pentola far scaldare l'olio e soffriggere il trito; sbollentare e spellare dei pomodori perini.
Dopo un paio di minuti aggiungere il pomodoro sminuzzato con la forchetta e un bicchierino di aceto di vino rosso, regolare di sale e far cuocere una mezz'oretta a fuoco medio.
In un'altra padella poi cuocere la murena infarinata precedentemente.
Fare la base sul piatto con l'agliata e servire ben caldo.

venerdì 18 luglio 2008

POMODORI CONFIT IN CAPRESE DI BUFALA


Titolo lungo per un antipasto semplie e genuino
Tagliare dei pomodori a rondelle e metterli in forno a 100 gradi per circa 1 ora conditi con sale e origano .Intanto tagliare delle mozzarelline di bufala e condirle con olio e basilico tritato. Impiattare e servire con una spolverata di pepe.

mercoledì 16 luglio 2008

FRAPPE' DI BANANA AL CACAO AMARO


Dessert o merenda, fresco e buono adatto a questo periodo, sicuramente amato anche dai bambini.

Semplicemente si mette una banana nel bicchiere del frullatore aggiungendo poi o del latte fresco oppure un paio di palline di gelato fior di latte.

I TRE INVERNI DELLA PAURA



Ultimo libro in fase di lettura...l'autore è Giampaolo Pansa. Nato a Casale MOnferrato scrive per l'Espresso e per la Repubblica, ha pubblicato vari romanzi di successo.



Un libro ambientato nelle campagne emiliane che racconta la storia di una ragazza di buona e ricca famiglia, Nora, la quale si rifugia col padre in un paesino emiliano per scappare dall'incombere della guerra e proprio lì incontra l'amore.

Una storia che nasce da lunghi anni di ricerche sulla Resistenza e sulle sue tante zone oscure.



La Seconda Guerra mondiale, sono quelli gli anni bui dell'Italia, anni di paura e di sterminio.

RISOTTO ESTIVO CON POMODORO E MELANZANA


Vista la mia passione per i risotti, non potevo certo farmi sopraffare dal gran caldo, ecco perchè in una serata temporalesca ho approfittato subito della frescura per cucinare sto risotto
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
150 gr di riso carnaroli
1/2 melanzana piccola
dei pomodori pelati
maggiorana fresca
prezzemolo fresco tritato
uno scalogno
olio extra vergine di oliva
brodo di carne
In una padella preparare dell'olio e lo scalogno tritato per il canonico soffrittino.
Pulire e sbucciare la melanzana e tagliarla a dadini e aggiungerla nella padella con la maggiorana tritata e far soffriggere tutto iniseme.
Tosatare quindi il riso e portare a cottura unendo il brodo.
Sminuzzare intanto i pomodorini precedentemente sbollentati e privati della pelle e unirli al risotto insieme al prezzemolo tritato.Una volta cotto il riso spolverare con del grana grattuggiato oppure unire un pezzetto di certosa.
Pappare tiepido....

martedì 15 luglio 2008

REGINETTE DEL MESE DI LUGLIO


Piatto non elaborato, sapore semplice e di veloce esecuzione...
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
150 gr di reginette
pomodorini freschi piccadilly
un etto di seppioline fresche
un paio di fiori di zucca freschissimi
uno spicchio d'aglio
uno scalogno
peperoncino
olio extra vergine
Intanto pulite i pomodorini e tagliate a rondelline le seppie.
In una padella soffriggere in olio extra vergine dell'aglio e cipolla tritati e far rosolare le seppioline; quindi tagliare in due i pomodorini e aggiungerli in padella.
Aggiustare di sale.
Mentre cuociono i pomodorini e le seppioline tagliare a rondelle dei fiori di zucca e unire anch'essi in padella. Scolare la pasta, buttarla nella padella del sugo e servire con una spolverata di peperoncino in polvere a piacere.

domenica 13 luglio 2008

DRINK ALL'ANANAS E TEQUILA MESSICANA


E' un'aperitivo che prendevo sempre in Messico, si perchè lì dovete sapere che la tequila è usata come aperitivo e anche ai bambini la domenica è permesso berne un goccino. Si prende l'ananas e se ne taglia una fettae la si mette ne bicchiere del frullatorecon della tequila messicana molto fredda. Si frulla e si serve in bicchiere da martini.....

domenica 6 luglio 2008

TORTA PASTICCIOTTA


L'ho chiamata così perchè il risultato finale non è stato quello che mi aspettavo, però era ugualmente molto buona!!!! Fatta in un giorno ancora freddo, adesso mica lo accendo il forno.. son mica matta, hihi!

INGREDIENTI:
350 gr di farina 00
3 cucchiai di miele
3 tuorli
50 gr di zucchero semolato
1/2 tazzina da caffè d'olio d'oliva
un panetto di lievito di birra
scorza di un limone
50 ml di latte
Per la farcitura:
marmellata alle prugne o quella che vi piace di più
100 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero e 1 uno di miele

Intanto ho iniziato col grattuggiare la buccia del limone.
Poi in un pentolino ho fatto intiepidire il latte e ci ho sciolto il lievito.
In una bacinella ho setacciato la farina e unito i tre tuorliil miele, la buccia del limone, l'olio e ho inizato a mescolare.
Ho passato poi il tutto sulla spianatoia, ho fatto un buco al centro e ci ho versato il latte col lievitoHo iniziato a lavorare, ma comunque ho dovuto aggiungere altri 50 ml di latte tiepido perchè non si riuscivo ad amalgamare bene il tutto.
Comunque una volta impastato e lavorato bene dividere la pasta in 7/9 pallineche poi vanno stese grossolanamente col mattarellocoperte con uno straccio pulito e fatte riposare per un'ora.
Intanto ho preparato la crema bianca. Ho preso il burro morbido tagliato a cubetti e l'ho messo in una tazza per lavorarlo con un cucchiaio di zucchero e uno o due (dipende dai gusti) di miele.
Lavorarlo finchè diventi una bella cremina vellutataFatto passare il tempo di risposo ho steso la pasta più finemente e ricavato dei pezzettini lunghi circa 15 cm i quali poi sono stati farciti con la crema al burro e altri con la marmellata.
Ho chiuso quindi tipo involtino lasciando un po' aperta la parte superiore e chiudendo bene quella inferiore e messi in una teglia precedentemente foderata con carta da forno bagnata.
Prima di infornare ho cosparso con granella di zucchero (che però purtroppo si è sciolta )Ho infornato a 180 gradi per 40 minuti.
Purtroppo il ripieno di burro si era sciolto tutto, ma il gusto era comunque buonissimo....
Related Posts with Thumbnails