sabato 16 aprile 2011

CONCHIGLIONI RIPIENI



Mio papà si presenta un giorno con un sacchetto di mega conchiglioni...O.o...
Non sono amante di paste troppo grosse e in effetti non è stato proprio un regalo come dire, graditissimo!!! Però avendoli lì dovevo pur farci qualcosa e la soluzione migliore era comunque farne del ripieno.
Intanto ho cotto i conchiglioni in acqua salata come solito fare con la pasta, mantenendoli un pochino al dente.
Per il ripieno poi ho optato per un mix di funghi, prosciutto cotto e zucchine.
In una padella ho fatto cuocere un pochino i funghi porcini (io ho usato quelli surgelati) con dell'olio e uno spicchio d'aglio. Ho aggiunto poi le zucchine tagliate a rondelle.
Una volta appasite le zucchine ho passato tutto al mixer e tritao grossolanamente funghi, zucchine (che devono risultare ancora un po' croccanti) e il prosciutto. Ho amalgamato il tutto con besciamella, abbondante grana e pecorino. Farcito i conchiglioni e passati al forno a 180 gradi per una decina di minuti.
Potete anche spolverare la superficie col grana grattuggiato e fare una bella crosticina...
Che dire, molto gustosi!!!

martedì 5 aprile 2011

RADICCHIO ALLA PIASTRA CON CREMA DI GORGONZOLA



Il radicchio, una delle mie insalate preferite. Cotta poi mi piace davvero molto.
Ecco allora che vi propongo una variante da antipasto o magari per un'apericena accompaganto da un bel prosecchino bello fresco.
E' molto semplice la preparazione. Dal ceppo di radicchio di chioggia, si tagliano delle fette di insalata che si faranno poi appassire sulla piastra bella calda cosparsa con un po' d'olio e sale grosso. In un pentolino a parte intanto si fa sciogliere a bagno maria del gorgonzola dolce e un pochettino di latte.
Servire l'insalata tiepida con la salsina di gorgonzola...una vera leccornia!!!
Related Posts with Thumbnails