sabato 29 marzo 2008

RISOTTO GIALLO DEL CONTADINO


Questo è un risotto tipico della tradizione lombarda.

Oggi non è proprio una giornata da risotto, anche perchè ci sono 20 gradi, ma visto che un mio cliente mi ha portato della salsiccia freschissima, ne ho approfittato facendo questo piatto.

INGREDIENTI per 2 persone:
150 gr di riso Carnaroli
brodo
un bicchiere di vino bianco
uno scalogno tritato
luganega
zafferano
grana grattuggiato

Intanto ho preso la luganega, l'ho tagliata a pezzetti e gli ho tolto la pellicina . Poi ho preparato un bel brodo di carne con un pezzo di bancostato, zucchina, cipolla e carota.
In una pentola ho messo del burro con lo scalogno e ho fatto il soffritto , poi ho tostato il riso , sfumato col vino bianco e portato a cottura con il brodo.
A metà cottura ho aggiunto la luganega e lo zafferano.
Alla fine una bella spolverata col grana grattuggiato ed ecco pronto il risutin...

giovedì 27 marzo 2008

PASQUA 2008 - VARAZZE

Ecco, come promesso vi posto le foto del mare, la mia Varazze. Ci vado da quando sono piccolissima, ma ogni volta che torno mi si apre il cuore. La nostra casina è però ai Piani d'Invrea, è solo un dettaglio.
Quella che vedete lì è la mitica passeggiata Europa, che tra l'altro è il mio avatar; un lungomare stupendo che collega Varazze a Cogoleto passando dai Piani d'Invrea. E' l'ex ferrovia, lunga circa 5 Km proprio sopra alle scogliere e le piccole spiagge. L'ultimo pezzo verso Varazze è meraviglioso perchè ci sono gli scogli bianchi.

Quest'anno eravamo tutti giù; io e il mio roby, i miei suoceri, mio cognato, la cugina di roby col marito, la mamma e le bimbe, loro però stavano in albergo. Il pranzo di Pasqua lo abbiamo preparato tutto io e il mio Roby, e dal profumo che sprigionavamo, tutti non vedevano l'ora che suonassimo la campana per il richiamo a tavola.


Mio suocero era l'addetto all'antipasto e guai a chi gli osava toccare i suoi cacciatorini, solo che ti avvicinavi prima del tempo rischiavi una manoIl menu prevedeva: antipasto nostrano, pansotti al sugo di noci e come piatto forte il classico agnello pasquale cucinato arrosto con cipollotti e poi naturalmente uova varie e......

........una campanona tutta per me e il mio Roby.

Dopo pranzo ci siamo poi incontrati col resto della combricola. Noi impegnati a giocare a ruba mazzetto con le bimbee gli altri spapparanzati a prendere il sole.
Sono stati dei giorni proprio belli, anche se dei polipi nemmeno l'ombra...Ora son qua in ufficio e a vedere ste foto non vedo l'ora di tornare. Anche i tramonti sono molto suggestivi, soprattutto col mare mosso e i surfisti in acqua sembra di essere in un posto lontano, in un posto magico!!!

BROCCOLETTI PICCANTI


Questo contorno è una specialità del mio Roby, nel senso che è una delle poche cose che sa fare bene!! He he he se mi sente mi fa correre fino a domani.....Va beh...

Insomma si prende un bel broccoletto , lo si taglia a tocchetti e lo si fa bollire in abbondante acqua.

Intanto si prepara una noce di burro, due peperoncini secchi e dello zenzero.

In un pentolino antiaderente si fa sciogliere il burro col peperoncino,

si fanno rosolare poi i broccoletti precedentemente scolati, si insaporiscono con abbondante zenzero e a chi piace anche peperoncino in polvere.

Noi li abbiamo abbinati a della crescenza fresca.

Gustosi e piccanti al punto giusto!!

TAGLIATELLINE AL PESCE SPADA AFFUMICATO E PANNA LEGGERA



Ieri sera avevamo voglia di qualcosa di sfiziosetto, un giro al super e il gioco è stato fatto.

Questa ricetta l'ho copiata da un ristorante molto conosciuto qua a Milano, Mister Marlin.

Mancherebbe solo un ingrediente per farle diventare BLU...si si avete capito bene, BLU..ci vorrebbe la vodka azzurra che io purtroppo non ho trovato.

INGREDIENTI per 2 persone:

150 grammi di tagliatelline all'uovo
una confezione di pesce spada affumicato
panna leggera
olio
prezzemolo tritato
vodka blu
In un pentolino scaldiamo l'olio quindi ci mettiamo a rosolare il pesce spada affumicato e lasciamolo andare un paio di minuti; quindi mattiamo il prezzemolo tritato e per ultima la panna leggera.
Regolare di sale e cuocere ancora un paio di minuti.
Scolare le tagliatelline, condire e aggiungere, se la trovate, un bicchierino di vodka blu.
Servire ben caldo. E Buon appetito!!!!



mercoledì 26 marzo 2008

NUOVI LIBRI IN LETTURA



Allora intanto ho finito sia alle FONTI DEL NILO che I PILASTRI DELLA TERRA. Due libri un po' pesantucci devo dire.


Per cui per le vacanze" di Pasqua mi sono letta l'ultimo di Fabio Volo UN GIORNO IN PIU'. Si...devo dire un libretto leggero leggero, non è proprio il mio genere...un po' sciocchino ecco!!

L'ho letto perchè comunque amo leggere qualsiasi cosa, ma tirando le conclusioni non è che mi sia piaciuto più di tanto.

Al rientro invece sto optando per varie opzioni..alla fine mi sa tanto che leggerò LA SPIAGGIA INFUOCATA di Wilbur Smith.

Poi vi dirò come l'ho trovato. La trama non è male, e comunque l'ambientazione è la classica di Wilbur, la sua Africa. Mi affascinano i suoi libri, forse perchè da quando sono stata anche io nel continente nero mi sembra di essere là quando leggo i suoi libri.

best of 2007 - foodblogger's recipe collection: best of 2007 - Invitation to participate

best of 2007 - foodblogger's recipe collection: best of 2007 - Invitation to participate

iL MIO BLOG:http://www.ilgustodellavita.blogspot.com
La mia migliore ricetta: tartare di pesce spada e arance

martedì 25 marzo 2008

ROTOLO DI MOZZARELLA



Rieccomi, reduce da 3 giorni fantastici passati al mare....

Per le foto dovrete aspettare un paio di giorni, sapete mio suocero deve mandarmele e chissà cosa ne salterà fuori.

Comunque, il ritmo frenetico di questi tempi non mi permette di creare robe comlicate, ecco allora che almeno la foto di sto rotolone sono riuscita a farla...che fatica!!!!


Ho preso quella mozzarella a fogli, l'ho stesa e ho iniziato a farcirla con del prosciutto crudo e con della rucola; arrotolato il tutto e tagliato a rondelle dello spessore di 2/3 cm.

Impiattato e guarnito con delle fette di pomodoro e rucola e un bel filo d'olio extra vergine!!!

Più veloce di così.....hihihi, ma che bontà, soprattutto ora che arriverà la bella stagione, è un piatto molto gradito...

venerdì 21 marzo 2008

BUONA PASQUA


E' un periodo un po' incasinato, infatti non sto più cucinando una roba decente da giorni...
prometto però che dopo la full immersion di fiere che mi tocca all'inizio di aprile riprenderò a deliziarvi con i miei mangiarini...
Intanto auguro a tutti una Felice Pasqua.
Io me ne vado al mare sta sera, così ricarico un po' le pile...io e il mio Roby abbiamo fatto le trappole per i polipi, sperando che sia il periodo giusto per prenderli; giuro che se ne prendo almeno uno, a parte la foto che vi metterò, lo cucinerò e lo mangerò in vostro onore..hihi "Popa pescatrice".
Ora mi tocca andare, un saluto e un bacione a chiunque leggerà e non vi preoccupate della linea; abbuffatevi!!! Tanto c'è sempre tempo per smaltire.

sabato 8 marzo 2008

FESTA DELLA DONNA


















Oggi è la nostra festa...cosa fate festeggiate?
A me personalmente non piace...
troppo casino, troppe matte, troppo commerciale...
Capisco che c'è dietro un discorso molto più profondo e importante, ma con questo presupposto molte donne, dobbiamo essere sincere, questa sera si trasformeranno.
Con le mie amiche, se voglio, esco quando mi pare, non devo aspettare questa sera per organizzare una pizzata ed eventualmente una ballata in discoteca. Purtroppo mi rendo conto che molte donne non hanno tutta questa "libertà", quindi si danno alla pazza gioia....
Comunque a tutte voi, AUGURI e fate si che tutti i giorni dell'anno sia la vostra festa, senza aspettare questo benedetto 8 marzo....

mercoledì 5 marzo 2008

MUFFIN AL DOPPIO CIOCCOLATO


Questa ricetta è dedicata a chi non può fare a meno del cioccolato.

INGREDIENTI PER CIRCA 12 MUFFINS:

210 gr di farina

210 gr di zucchero

130 gr di burro fuso

1 bustina di lievito vanigliato

150 ml di latte

3 uova

50 gr di cioccolato fondente

70 gr di cacao in polvere

pizzico di sale


Fate fondere il burro in un pentolino a fiamma molto bassa e spaccate il cioccolato fondente a pezzetti.

In una ciotola mischiate insieme gli ingredienti secchi, dunque farina, cacao, lievito, lo zucchero e il pizzico di sale.

In un'altra ciottola invece unite insieme gli ingredienti liquidi, per cui il latte le uova e il burro fuso raffredato.

Unite a questo punto i due composti.

Aggiungete i pezzetti di cioccolato all'impasto. Riempite per 3/4 gli stampini per muffins. Infornate per 35 minuti a 190 gradi. Direi goduriosi.
Related Posts with Thumbnails